La scuola di parkour che insegna a guardare il mondo da una nuova prospettiva

about

Il movimento può abilitare talenti e competenze personali?

Activita è una comunità di coach, ragazze e ragazzi, provenienti da tutta Italia e riuniti in un’unica grande Organizzazione sportiva. Siamo convinti che la sfida del nostro presente sia quella di educare alla salute. Prendendo in prestito strumenti e metodologie didattiche proprie del parkour proponiamo programmi di allenamento in grado di migliorare la forma fisica e allo stesso tempo valorizzare le competenze individuali importanti per la vita di tutti i giorni, le cosiddette “life skills”.

In Italia, Activita è la prima Organizzazione sportiva parkour specifica. Fondata da Giulio de Magis, Antonio Shino Calefato e Paolo Cipolla, lavora sul territorio da oltre dieci anni e ha cura della didattica del movimento, così come della formazione altamente specializzata de◠ propr◠ coach. Da sempre è impegnata nella sensibilizzazione ad una comunicazione più responsabile e non discriminatoria del parkour.

parkour team

Cosa ci rende innovativi

Organizzazione reticolare
I corsi e i workshop Activita sono progettati secondo le linee didattiche elaborate dagli Head Coach e condivise su tutto il territorio nazionale.

Online Coaching
Per una didattica inclusiva e attenta alle specifiche necessità, Activita offre un servizio di didattica a distanza, personalizzata o in modalità video corso adatto a tutte e tutti.

Formazione continua
Coach qualificati e certificati secondo i più alti standard formativi attualmente riconosciuti, e impegnati in percorsi di formazione continua.

Team interdisciplinare
Ogni servizio offerto o promosso da Activita è frutto del lavoro dinamico di un team ampio e interdisciplinare composto da psicologhe, comunicatrici, designer, architetti e coach.

Incontra il team Coach

Antonio 'Shino' Calefato

co-Founder/CEO

Responsabile nazionale e formatore Parkour/UISP. Cultore della Materia presso l’Università di Foggia. Autore del libro “Il Parkour in età evolutiva". Appassionato di movimento e ricerca. Antonio è CEO e co-Founder di Activita.

Giulio De Magis

co-Founder/CEO

Tecnico Educatore UISP. Coach di Parkour Adapt. Counselor. Uno tra i pionieri italiani del parkour è stato performer in numerosi eventi e spettacoli. Persona carismatica e determinata. Giulio è anche co-Founder e CEO di Activita.

Paolo Cipolla

co-Funder/CEO

Laureato in Scienze delle attività motorie e sportive. Coach di Parkour ADAPT Lv2. Tecnico Educatore UISP. Persona gentile ed empatica, coach amato e disponibile. Paolo è anche co-Founder e CEO di Activita.

Alessio Capuzzi

Coach

Empatico e perseverante Alessio è uno dei coach più giovani del nostro team, si allena da quando ha compiuto 16anni, abruzzese doc! Segue con entusiasmo i partecipanti delle nostre classi in Abruzzo.

Diego Marchi

Coach

Spirito libero e dinamico, affronta la vita e il parkour come un avventura. Diego è uno dei nostri Coach nelle Marche, una persona positiva, caparbia e appassionata. Nelle sue lezioni propone sfide adatte a grandi e piccoli.

Edoardo 'Edo' Rizzi

Coach

Il parkour per Edoardo è uno stile di vita; entusiasta, intraprendente e appassionato, nello studio dell'ingegneria come nelle relazioni. Ama sfidarsi costantemente come Persona e come Coach. Segue i corsi della sede di Torino.

Gioele Mazzotta

Coach

Giovane e laborioso, si impegna per migliorarsi quotidianamente, Gioele è uno dei Coach che seguono i corsi nelle nostre sedi in Puglia. Lavora per arrivare lontano nel Parkour, nella vita, come con la sua amata bici!

Giovanna Cafagna

Assistant Coach

Giovanna è solare e precisa, entrata nel Team ha portato con se l'entusiasmo tipico di chi vuole imparare! Al momento studia Scienze Motorie e si impegna nelle classi di Parkour in Puglia con i nostri Coach più esperti.

Leonardo 'Leo' Falcicchio

Assistant Coach

Appena entrato a far parte del Team Activita ha messo al servizio della squadra pazienza e disponibilità a imparare nuove skills per il suo lavoro come ingegnere così come Parkour Coach nei corsi in Puglia.

Luca Fabbracci

Coach

Luca è un osservatore curioso, un Coach attento alle esigenze dei suoi studenti. Ha iniziato a praticare Parkour perchè affascinato dalla filosofia che quotidianamente applica come genitore della piccola Ariel.

Luigi Bellante

Coach

Luigi è uno dei Coach dei corsi in Abruzzo, giovane e testardo ha trovato nel movimento uno strumento per migliorarsi a 360°, è convinto che il parkour aiuti chi lo pratica a diventare una "persona migliore".

Marcello Mastropierro

Coach

Semplice ed efficace Marcello è un Coach maturo ed esperto, empatico con bambini ed adulti, nelle sue lezioni non mancano mai i sorrisi sui volti dei partecipanti. Segue da anni le classi dei nostri corsi in Puglia.

Marco Carrunchio

Coach

Un altro dei nostri Coach in Abruzzo, riflessivo, ingengoso ed empatico. Il motto di Marco è:"la logica vi porterà da A a B. l'immaginazione vi porterà dappertuttto" come il parkour!

Antonella Miconi

Assistant Coach

Antonella studia Scienze Motorie e pratica Parkour da molti anni, crede nell'insegnamento di questa disciplina ai più giovani come strumento per superare le sfide della vita. Affianca i nostri Coach più esperti in Puglia.

Francesco D'oria

Coach

Amante della musica come dello Sport Francesco è un uno dei Coach delle nostre classi in Puglia ma è anche maestro di conservatorio, per lui "Il parkour è come la musica, il corpo lo strumento e la mente il musicista".

Mirko Paoloemilio

Coach

Mirko "risolve problemi" nell'azienda del suo primo lavoro, quindi ha trovato le sfide del Parkour perfette per lui. Il più curioso e paziente tra i nostri Coach sostiene che: "La felicità è reale solo se è condivisa".

I nostri partner

Dove ti vorresti allenare?

I corsi di parkour Activita sono attivi in molte città italiane, trova quello adatto a te!

Non trovi la tua città in questo elenco?

Proponici di attivare un corso nella tua città, scrivi a info@activitaproject.com