Parkour significa predisporsi al miglioramento continuo di sé

Inclusione, adattabilità, ricerca e rispetto

Come un disegnat◠ di percorsi, ogni Coach ha cura delle persone che segue per assecondare e migliorare le abilità con cui ognuna di loro si muove nello spazio. Il principio di base è l’attenzione alla specificità di ciascuna fascia di età ed alle capacità cognitivo-motorie che l’accompagnano. Ogni movimento è una conquista; ogni conquista è un momento di educazione alla libertà ed al rispetto del mondo, fisico e umano, circostante.

Conoscere il significato del parkour

Il Parkour ha una didattica propria che mira a promuovere la sicurezza, la determinazione, l’auto-miglioramento, l’auto-disciplina e l’assunzione di responsabilità verso le proprie azioni. Incoraggia il rispetto per sé stessi, gli altri e l’ambiente; lo spirito di gruppo, l’importanza del gioco e della scoperta. Riconoscere il significato del parkour vuol dire anche acquisire nuova consapevolezza degli strumenti mediatici ed impegnarsi in una narrazione più attenta di questa disciplina, oltre la sola spettacolarizzazione.

Passare dalla comfort alla stress zone

Il Parkour è una disciplina non competitiva, quindi consente ad ogni praticante di avere un sano confronto con se stesso e con gli altri lungo un processo di miglioramento graduale ma costante. Non solo nella pratica, ma in tutti gli aspetti della vita. Trovandosi costantemente di fronte a sfide, sia fisiche che mentali, si acquistano sicurezza, risolutezza e temperamento fisico da una parte, mentre dall’altra si sviluppano i valori dell’altruismo, del coraggio e dell’umiltà.

metodo_parkour

Il parkour è la disciplina dello spostamento nello spazio, attraverso il superamento di ostacoli strutturali e l'acquisizione di competenze emotive. Una pratica inclusiva e progressiva.

corsi_parkour_3-5

Corso 3-5 anni

Prendi tutta la fantasia de◠ bambin◠, la curiosità per l’esplorazione, la voglia di fare nuove esperienze. Mettile insieme all’entusiasmo e alla competenza dei coach Activita. Ecco che ottieni la ricetta perfetta dei nostri corsi 3-5 anni, dove bambin◠ di pochi anni possono apprendere in sicurezza tutti gli schemi motori di base in un ambiente controllato su misura per loro. Una scuola dove imparare non è mai stato così divertente!

corsi_parkour_3-5
corsi_parkour_6-9

Corso 6-9 anni

La voglia di crescere, l’energia e la gioia per tutto ciò che si apprende. Nei corsi 6-9 anni ciascun◠ bambin◠ segue un percorso di apprendimento motorio quasi individualizzato, dove la crescita è supportata dalla ricerca personale e la gioia nel movimento. Durante questo percorso vengono introdotti i principi basilari del Parkour, sia tecnici che valoriali. Tutti i grandi percorsi iniziano da qui!

corsi_parkour_10-16

Corso 10-15 anni

Lo sforzo che porta al risultato, la condivisione che forma il gruppo. Nel corso 10-15 anni le ragazze e i ragazzi sono guidati da◠ coach Activita all’interno del mondo del Parkour, tra le sue tecniche, nella sua filosofia e attraverso i suoi valori. In questo corso l’impegno richiesto è alto, così come la soddisfazione per il miglioramento. Il corso di chi vuole imparare il Parkour, per davvero.

corsi_parkour_10-16
corsi_parkour_adulti

Corso 16+ anni

L’energia del giovane, la saggezza dell’adulto. Nel corso 16+ anni si è tutt◠ insieme. Ciò che conta, prima del risultato, è lo sforzo condiviso, la fiducia nell’altro e il rispetto per se stessi e l’ambiente. Gli allenamenti sono fisicamente duri, tecnicamente stimolanti e mentalmente faticosi. Le lezioni sono programmate da◠ Coach Activita per guidare il gruppo de◠ praticanti alla scoperta del Parkour, in tutte le sue potenzialità. Dal miglioramento della propria forma fisica allo sviluppo di abilità per la vita. L’attività motoria come strumento di creazione del sé.

Parkour per le comunità speciali

Il Parkour nasconde un tesoro se sai come cercarlo, e noi l’abbiamo trovato. Il Parkour è la libera espressione di sé nell’ambiente, è “l’Arte dello Spostamento”, una pratica non competitiva e fuori da ogni schema tradizionale di ricerca della prestazione assoluta. Questi aspetti ne fanno una disciplina estremamente inclusiva: qui le differenze non contano, quello che conta sono le persone.

Con questo principio saldo nel nostro lavoro, abbiamo iniziato a sperimentare la pratica del Parkour anche nelle popolazioni speciali. Da diversi anni organizziamo attività e teniamo corsi per bambin◠ autistic◠ raggiungendo risultati significativi sia sul piano cognitivo, che su quello motorio. Siamo orgogliosi dell’impegno a sostenere un diritto speciale come quello della crescita, con la cultura del movimento.

>> Per nessuno dei corsi Activita è necessaria una preparazione di base <<

Dove ti vorresti allenare?

I corsi di parkour Activita sono attivi in molte città italiane, trova quello adatto a te!

Non trovi la tua città in questo elenco?
Proponici di attivare un corso nella tua città, scrivi a info@activitaproject.com